L’associazione non ha scopo di lucro, e svolge attività sociale a favore degli associati e di tutte le persone, in modo apolitico ed aconfessionale e non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità ed ideologia. Essa si ispira ai criteri di democraticità organizzativa e di gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli aderenti.

SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione intende sensibilizzare e stimolare le Istituzioni e l’opinione pubblica sui pazienti affetti da patologie in fase terminale e che non hanno più in corso terapie mirate alla guarigione ma che necessitano delle terapie palliative.
L’associazione promuove:
• Iniziative ed interventi mirati alla tutela dei diritti di soggetti-cittadini “malati terminali” e/o in stato vegetativo nel pieno rispetto della loro dignità, libertà in quanto persone umane.
• l’impegno delle Istituzioni per il riconoscimento dei diritti e dei bisogni espressi dai malati terminali e dalle loro famiglie, stimolando la messa in rete ed il potenziamento delle risorse territoriali come anche la creazione di contesti e strutture nuove, che a codesti bisogni rispondano al meglio (hospice).
• favorire la diffusione del volontariato e della solidarietà sociale in supporto delle cure palliative.
• Attività di sensibilizzazione, informazione ed orientamento relative alle risorse del territorio, al tema fondativo ed al dibattito in itinere.